Passa ai contenuti principali

Top Manga #TOTALETOMBALE (Parte 2: Shojo)

Bene, e arriviamo alle Note Rosa, Popolo della Rete. Benvenuti alla Top Shojo #TOTALETOMBALE!!! Come scritto nella prima parte, la Top Shonen (che trovate QUI per gli stronzi che non l'hanno letta). Quindi, non perdiamo ulteriormente tempo e immergiamoci in questa piccola Top! MA PRIMA, PREMESSE DEL CAZZO 2.0!

La Top è ovviamente ed esclusivamente PERSONALE, quindi non incavolatevi se non ho inserito altra Roba, perché:
-1) Non leggo molti Shojo, quindi è per questo che sono pochi, ed è per questo che mancheranno quelli che per qualcuno sono grandissimi Capisaldi di questo Target

-2) Ci saranno ovviamente quelli che mi sono piaciuti (E qua ci starebbe bene un "E grazie al cazzo!") di quei pochi Shojo che ho letto

-3) Mi sono rotto il cazzo di scrivere 'ste premesse del Cazzo, quindi basta stronzate, e cominciamo!


5-LE SITUAZIONI DI LUI&LEI, DI MASAMI TSUDA

Cominciamo con un bel Shojo di vita scolastica. Quanti ne abbiamo letti (e visti) di Cartoni Animati ambientati al Liceo, con situazioni sentimentali e intrecci amorosi che manco il Peggio Beautiful poteva sfornare? Tanti, anzi troppi, ma Le Situazioni di Lui & Lei non è tra questi pastrocchi con tanti cuoricini e Smack Smack sotto la pioggia. Questo Manga mi ha colpito profondamente per l'incredibile Credibilità dello sviluppo di relazione di Yukino e Soichiro, i protagonisti della vicenda, e il Tema delle Maschere, presente nell'Opera e dal tremendo gusto Pirandelliano, rendono questo Shojo un piccolo gioiello. Consigliatissima anche la Serie Animata, ad opera del genio creatore di Evangelion Hideaki Anno.


4-LOVELY COMPLEX, DI AYA NAKAHARA

Continuando sul filone Sentimentale, come non poter citare uno dei Manga che più mi ha fatto ridere e appassionare negli ultimi anni? Lovely Complex presenta una Storia semplice e al tempo stesso molto, molto carina: cosa succederebbe se due tipi dal carattere tipicamente "Tsundere" (più o meno traducibile con forte, focoso, scorbutico) cominciassero a instaurare una Relazione? E' questo il caso di Risa e Atsushi, due ragazzi che si scontrano per qualsivoglia motivo, accomunati da tantissime cose, come il loro Fandom sfegatato per il Rapper Umibozu, e marchiati da tutti come coppia Comica della Scuola per il loro divario di altezza (Risa è alta 172 cm, ben al di sopra della media Giapponese, e Atsushi 152, ben al di sotto). Tuttavia, attaverso litigi, Traumi Adolescenziali, incontri e quant'altro, i due troveranno l'Amore proprio nella persona più inaspettata. Lo sviluppo della relazione di Risa e Atsushi mi ha divertito, emozionato e riscaldato come poche Opere, e sono più che fellice di metterlo in 4^ posizione. Anche qui, consigliatissima anche la Serie Animata.


3-MAGIC KNIGHT RAYHEART, DELLE CLAMP

Ma siamo sicuri che questo sia uno Shojo? Ebbene sì, è uno Shojo, per la precisione il mio genere di Shojo preferito, il Maho Shojo, o più comunemente detto Majokko. Arrivato con una trasposizione Animate CHE NON VI CONSIGLIO, Magic Knight Rayheart, qui in Italia "Una Porta Socchiusa Ai Confini Del Sole", (Non sto scherzando gente, lo hanno chiamato davvero così. #MEDIASETDIMERDA) presenta un gruppo di tre Studentesse, Hikaru, Umi e Fu, chiamate a difendere un Mondo parallelo al nostro, pieno di Magia e con Esseri presi dal Floklore Occidentale. Quello che rende Magic Knight Rayheart uno dei miei Shojo preferiti è il mondo Magico e lo stile unico che le CLAMP hanno creato per questa avventura divisa in due serie. E soprattutto, Porca Puttana, ci sono i Mecha! E SONO MECHA FICHISSIMI! Ecco il perché del 3° posto.


2-CARD CAPTOR SAKURA, DELLE CLAMP

Secondo posto per uno dei Majokko che, per me, ha riscritto le regole dei Majokko. Card Captor Sakura ha portato una riscrittura del Classico Manga con le Maghette, è parallelamente importante (per me) quasi quanto lo è stato Gundam nel genere dei Mecha. Lo sviluppo di diversi temi, tra Folklore Giapponese, quello del rispetto e delle varie Minoranze sia Etniche che Sessuali lo rende un'Opera Audace, Complessa e meritevole degli innumerevoli riconoscimenti e premi ottenuti. Sakura è un personaggio forte, determinato, che crede fortemente nell'amore e nell'amicizia, e i suoi comprimari sono fantastici e forti esattamente come lei. Uno dei migliori Manga che abbia mai letto, e con il quale ci sono cresciuto anche, dato che ho seguito insieme a mia sorella tutta la serie animata quando ero un pischello (E no, non sono effeminato, tranquilli).


1-PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON,
DI NAOKO TAKEUCHI

Credo che questa posizione fosse più che scontata. Sailor Moon è stato uno dei Manga più innovativi e importanti della nostra generazione, portando una concreta Evoluzione nel genere Majokko. Ha introdotto tantissimi Temi spinosi, come l'Omosessualità, con i personaggi di Sailor Uranus e Sailor Neptune, confermata dall'Autrice stessa come coppia Lesbica. Tutto questo con combattimenti cruenti, dove le Guerriere Sailor rimanevano gravemente ferite e spesso ci scappava anche il morto. E' stato anche un grande Anime, dove lo zampino di Ikuhara si vede (VEDETEVI UTENA E MAWARU PENGUNDRIUM), con il quale tutti quanti noi ci siamo cresciuti se abbiamo avuto una sorella maggiore (o ovviamente se siete donne, penso sempre che mi leggano dei nerdoni rinchiusi in un'antro, proprio come me) che ti costringeva a guardarlo perché dopo facevano, come al solito, il Dragonball o il Saint Seiya di turno. Che poi, riguardanadoli, sia i CAVAGLIERI che Sailor Moon, mi domando ancora che differenza ci fosse tra la prima e la seconda serie. Comunque, il mio Shojo preferito. Di sempre. Ah, una piccola considerazione riguardo Crystal, la nuova serie Animata: mi fa schifo. PUNTO.



Bene, anche questa Top #TOTALETOMBALE è giunta al termine, spero vi siate divertiti a leggerla, se avete voglia di discuterne possiamo tranquillamente parlarne sotto il Blog, sarò felice di parlare con voi =). Noi ci vediamo con la prossima Top, che sarà la Seinen. CIAOCIAO





Commenti

  1. Eh oddio, Sailor Moon non me lo aspettavo.
    Mi hai sorpreso :)

    RispondiElimina
  2. Eresia!! Non hai messo Trinity Blood

    http://i17.mangareader.net/trinity-blood/43/trinity-blood-802718.jpg

    o zone-00 della stessa autrice >>

    http://img-mh2.5652.com/20130825/8054/93435/795cdb8af727588a41a3074269b3b8ad.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tarlo Viola lo avevo detto sin da subito che sarebbero mancati alcuni Manga che per altri lettori sono capisaldi. Comunque vedrò di leggerli, Zone 00 ero anche interessato da parecchio tempo

      Elimina
    2. massì scusa scherzavo XD

      Comunque boh, forse ti consiglio prima Trinity, più che altro perché per avere una "prova" in scan di Zone c'è solo il primo volume e la storia (e i disegni) decollano dal terzo... (naturalmente te li consiglio in cartaceo, i disegni della QJo dal vivo sono WOW)

      Elimina
  3. Bella Top 5, anche se per me KareKano avrebbe meritato il primo posto... con CardCaptor Sakura però ci sono cresciuto, lo devo ammettere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto metterlo al primo posto, però io Karekano l'ho apprezzato molto di più come Anime, e poi ho letto il Manga, non sarebbe stato giusto per gli altri. E poi Sailor Moon, come detto sopra, l'ho preferito a tutti gli altri perché era un Majokko, il mio genere di Shojo preferito, e ha saputo fare scuola come poche cose nel mercato Fumettistico Nipponico.

      Elimina
    2. Su questo devo darti ragione: di KareKano è soprattutto l'anime ad essere una figata, del resto ci ha lavorato Anno... e a proposito, anch'io per il mio blog sto lavorando a qualcosa di inerente, anche se uscirà tra un po' ;)

      Elimina
  4. Non leggo mezzo shojo e ne capisco ancora meno che gli shonen m,ma credo che recupererò almeno le situazioni di lui e di lei e sailor moon che mi sembra il MUST

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è esattamente il MUST, ma è sicuramente il mio Shojo preferito (forse più per un livello "affettivo" che per altro, ma lo è). Riconosco il fatto però che ce ne sono sicuramente di migliori

      Elimina

Posta un commento