Passa ai contenuti principali

Top Manga #TOTALETOMBALE (Parte 1: Shonen)

SALVE POPOLO DELLA RETE, e Benvenuti a questa nuovissima CLASSIFICA!

UN'ALTRA CLASSIFICA?! CHE DUE COGLIONI!

Sì lo so, ne faccio troppe di Classifiche, ma c'è un motivo se le faccio: Sono facili da scrivere, rapide e divertenti da leggere, e danno spunti nel voler approfondire un determinato argomento. Quindi sì, ancora un'altra Classifica, ancora un'altra Classifica sui miei Manga preferiti. Nella scorsa Top Manga EVER (Che potete leggere QUI nel caso ve la foste persa, o anche per fare un semplice confronto) molte sono state le critiche mosse da alcuni di voi, tipo: "Eh, ma sono tutti Shonen e Seinen, non c'è nemmeno uno Shojo!" e roba di questo tipo. Quindi, in via del tutto speciale, ho deciso di rimettere mano alla mia Classifica sui miei Manga Preferiti in assoluto su tutti i target, e ci saranno non solo gli Shojo, ma anche gli HENTAI!!! 

L'APOTEOSI DEL PERVERSIONE TIME!!!

Quindi, senza perderci troppo in inutili chiacchiere, cominciamo questa scalinata, MA PRIMA, PREMESSE DEL CAZZO!

Come detto in tutte le sacrosantissime Classifiche Internettiane, questa mia PERSONALISSIMA Top non si prefigge come Vadevecum sui Migliori Manga in circolazione, ma su quelle che sono state, PER ME, le letture più interessanti, più divertenti e più emozionanti che ho affrontato nel panorama Fumettistico Nipponico, quindi Pochi Cazzi se non saranno presenti alcuni dei vostri Manga Preferiti Kawaii Desuné, OK? Poi, una cosa ancora più importante, siccome i generi (O Target che dir si voglia) sono differenti l'uno dall'altro, e siccome ci sono tantissimi Fumetti che meritano di essere letti in egual modo agli altri, ho deciso di dividere questa Top Manga nelle varie categorie: Shonen, Seinen, Shojo e il famigerato Hentai. La Top Shonen consterà di 15 Titoli, la Top Seinen ne conterrà 10, la Shojo sarà di soli 5 Titoli (Sì lo so, son pochi, ma in totale ne ho letti 5 nella mia vita) mentre la Top Hentai... Sorpresa! Beh, direi basta con queste chiacchiere inutili, e incominciamo la Top Shonen #TOTALETOMBALE



15-DEATH NOTE, DI TSUGUMI OHBA E TAKESHI OBATA

Ricominciamo di nuovo con Death Note. Perché continuo a mettere Death Note nelle mie classifiche? Perché Death Note, nel bene e nel male, ha dato una scossa al panorama dei fumetti Orientali in tutto il mondo. Sì, ha creato una miriade inimmaginabile di Giappominkia, ma si può veramente giudicare un'opera semplicemente dal pubblico che l'ha fruito? Assolutamente no, e Death Note non è da meno. I punti che lo rendono un prodotto meritevole di una lettura possono essere differenti da persona a persona, per me ciò che ha spiccato di più sono stati gli scontri a colpi di strategia di L contro Kira, un'imposizione di regole fisse nell'utilizzo dei vari quaderni della morte eccezionale e coerentissima, un Giallo investigativo che, come ci insegnano tanti serial televisivi, acchiappa sempre, e la figura di L, un personaggio sfaccettato, imprevedibile e sicuramente molto interessante. Le cose che hanno rovinato quello che poteva essere un ottimo prodotto sono state una gestione a dir poco vergognosa dei successivi capitoli dopo la morte di L, un Light Yagami davvero insopportabile nelle ultime fasi del Manga, incapace di architettare mosse ardite per eliminare i suoi ostacoli (della serie, avevi battuto L con un piano a dir poco micidiale, ti sei fatto infinocchiare proprio sul più bello), un finale altamente deludente e per nulla coinvolgente, e soprattutto la presenza di Near e Mello, personaggi creati a tavolino per attirare quante più ragazzine possibili che non sono riusciti a reggere narrativamente parlando la presenza onnipresente di L. Un'occasione sprecata, per quello che poteva essere veramente un gran bel Manga, sia narrativamente che artisticamente parlando.


14-SAINT SEIYA, DI MASAMI KURUMADA

Poteva forse mancare quello che è stato il mito perenne della mia infanzia? Assolutamente no, e infatti Saint Seiya si becca la 14^ posizione. Il perché dello scalo dal 1° posto al penultimo (Lo capirete se leggete la precedente Top Manga)? Semplice, io sono un Fan sfegatato di Saint Seiya, ho praticamente visto e letto tutto quello che concerne i Branzini, e mi sono reso conto che il primo posto, nonostante la trasposizione animata sia in assoluto uno dei miei Anime preferiti, il Manga non lo merita in egual modo. I pregi ci sono per carità, gli scontri ideologici tra i Cavalieri d'Oro e i Cavalieri di Bronzo riguardo la giustizia, così come il grandioso scontro tra Shaka e i tre Gold Saint resuscitati capitanati dal fighissimo Saga meritano la lettura, per non parlare poi dei design delle armature, che mi hanno galvanizzato fin da quando ero bimbo. Ma basta questo a rendere un Manga come Saint Seiya un buon Manga? Anzi, bastano solo questi punti per far chiudere un occhio sullo scempio narrativo e grafico che Kurumada ha messo in scena? Non prendiamoci in giro, Saint Seiya ha troppi, TROPPI difetti, a partire dal suo protagonista, un imbecille completo senza carisma e senza fascino, unito a una struttura narrativa monotona e insulsa condita da orribili disegni e Scienza messa a cazzo di cane in quello che dovrebbe essere un Manga sulla Mitologia Greca (Il perché? BOH). Tutti questi punti rendono quello che è stato inequivocabilmente un successo planetario un pastrocchio illeggibile adesso. Tuttavia è un Manga che si può sopportare, nonostante i difetti, e che merita la lettura se non altro per la Saga di Poseidone, in quanto è risaputa non essere stata disegnata da Kurumada, ma dai Ghost Drawers.


13-BLEACH, DI TITE KUBO

Bleach è uno di quei Manga che odio e amo allo stesso tempo, e il motivo è semplice: come può un Manga così dannatamente bello dal punto di vista grafico essere stato mandato a puttane? Ma naturalmente affidando la Sceneggiatura a Kubo stesso, che fin dai tempi di Zombie Powder è risaputo essere una chiavica nello scrivere Storie. Nonostante questa premessa però ci sono i dovuti paletti da mettere: Bleach è molto probabilmente il Manga meglio disegnato negli ultimi anni sulla rivista di punta di Shueisha, senza se e senza ma. Va da sé che anche i design dei vari Power Up presenti nel Manga di Kubo hanno un'impatto visivo notevole, con una tamarragine di fondo da renderli qualcosa di sublime. Per non parlare poi dei combattimenti, un concentrato di spadate, di impatti in ambienti enormi, di slanci che farebbero invidia al miglior Dragon Ball. Il problema, quello serio, è però uno: la struttura narrativa è la stessa di Saint Seiya, anzi, è praticamente identica in tutto e per tutto, senza girarci troppo intorno. La trama di Bleach, tolta la Saga della Soul Society e alcuni momenti indimenticabili della saga dello Ueco Mundo annoia in una maniera impressionante, con l'apice dell'inutilità e del pacchiano all'ennesima potenza nella Saga degli Xcutioner, per non parlare poi delle stronzate concettuali nella figura di Ichigo, che a quanto pare è Gesù Cristo, Buddha e Zeus uniti in un unico essere. Senza contare che sì, i combattimenti sono Fighi, sì, i disegni sono Fighi, ma gli sfondi? Dove sono? BOH. Scherzi a parte, Bleach in questi ultimi capitoli sta recuperando terreno, dato che siamo vicini alla conclusione di questo Manga. Riuscirà il nostro Kubo a ridare lustro a questo sventurato Manga prima della sua conclusione? Chissà.


12-NARUTO, DI MASASHI KISHIMOTO

EHEHEHEHEH, ve lo aspettavate vero? Molto probabilmente sì. Naruto, Naruto Naruto, perché mi piace Naruto? Approfitto di questa posizione della mia Top per rispondere a una domanda che il Mitico +Sommo Buta fece sul suo Blog, ovvero: Vi piace di più One Piece o Naruto? E perché? Beh, avvalendomi delle stesse parole che il Sommo usò nella sua spiegazione, Naruto è stato il Manga con il quale sono cresciuto, Letteralmente. Naruto è stato uno dei Fumetti che ha saputo darmi conforto e coraggio nell'affrontare alcuni Traumi che ho avuto nell'adolescenza (E di cui non ho voglia di raccontarvi, perché troppo personali) e a farmi appassionare in maniera talmente forte, che nonostante i difetti MOSTRUOSI riscontrati dopo lo scontro con Pain, da riusciure a tenermi incollato ad aspettare un nuovo Volume tutt'ora. E' come un vecchio amico, che come me a volte fa parecchie cazzate, ma che c'è sempre quando ne hai bisogno. Naruto ha saputo far critica sulle Classi Sociali, sui problemi Razziali, sul Bullismo e sull'Emarginazione in maniera sincera e trovando, anche attraverso una sonora scazzottata, la soluzione. E' stato per buona parte della sua pubblicazione uno dei migliori Shonen degli ultimi 20 anni, unendo con maestria Dragon Ball, Jojo, Devilman, Ushio e Tora in un unico Mondo affascinante e vivo. Le cazzate sono tante, come per esempio la gestione di Naruto e Sasuke, la scelta della creazione di Kaguya, un Final Boss assolutamente anonimo e inconcludente, e un abbandono graduale di tutti i fantastici personaggi che Kishimoto ha creato a favore di battaglie a chi fa la Sfera Genkidama più grande. Ma come avete potuto ben leggere, anche queste cose passano in secondo piano per me. Naruto resta e resterà sempre uno dei miei Shonen preferiti.


11-SAIYUKI, DI KAZUYA MINEKURA

Arriviamo invece all'11^ posizione con una New Entry, ovvero il mitico Saiyuki. Cos'ha di tanto bello questo Manga? Beh, è Saiyuki, è Viaggio in Occidente fatto BENE. I personaggi principali che accompagnano Sanzo, ovvero Goku, Hakkai e Gojyo, sono caratterizzati in maniera eccelsa; tutti, nessun escluso, hanno una Caratterizzazione complessa e sfaccettata, perfino Goku, Mascotte Stupida della Cricca. Tutti i retroscena che hanno sviluppato la Psiche e i Valori dei Protagonisti e degli Antagonisti sono incredibili, e questo lo si deve principalmente al fatto che a scriverlo sia stata la Minekura, che in quanto donna ha una sensibilità e un attenzione nei dettagli impressionante, riuscendoci anche con grande stile e grazia. La Storia, gli Antagonisti, l'Atmosfera che si respira è pura Poesia, senza però privarsi di scene divertentissime dall'Umorismo prettamente Giapponese. Tutto dannatamente bello, tutto dannatamente coerente in tutti questi anni di pubblicazione, solo una piccola pecca: QUANDO CAZZO FINISCE?!?!


10-FULLMETAL ALCHEMIST, DI HIROMU ARAKAWA

Cos'è che rende Fullmetal Alchemist un piccolo Capolavoro del Manga? Cosa lo rende così differente dagli altri Shonen di questi ultimi anni? La Trama complessa, arricchita da tanti rimandi Politici e Religiosi? No. I Personaggi sviluppati e caratterizzati alla perfezione? No. La Ricerca minuziosa nel campo dell'Alchimia, talmente tanto ben sviluppata da rendere Credibile una Scienza fondata sulla Fantasia? No. Forse l'Ambientazione SteamPunk, che tanto adoro? Nemmeno quella. Oppure i Combattimenti, un Mix sapiente e delizioso di Scazzottate e Strategia? Neanche quello. Quello che rende Fullmetal Alchemist un piccolo Gioiello per me è l'Umanità all'interno dell'Opera. Questo Manga è riuscito, durante la sua Pubblicazione, ad affrontare Amore, Errori, Rimpianti, Odio, Razzismo, Dolore, Morte, in maniera Forte e dannatamente Matura, senza scendere a compromessi di Buonismo e stronzate di questo tipo. I Sentimenti che affondano le proprie Radici in questo Manga sono veri, non sono Patinati da una Melassa di Allegria Spicciola, e non paiono mai Plasticosi e Artificiosi. La forza di Fullmetal Alchemist risiede nel suo essere dannatamente Vero nonostante sia propriamente un Fantasy, e nonostante sia uno Shonen. Questa cosa, questa capacità di affrontare Temi Spinosi come la Smania di Potere, il Razzismo, il Rimpianto e il Dolore, in pochi sono riusciti a svilupparli con successo, e l'Arakawa, in soli 27 Volumi, c'è riuscita, senza mai scendere a compromessi. Un Piccolo Grande Capolavoro, arricchito da una cura nell'Intreccio Narrativo e nello sviluppo di Personaggi e Ambientazione, per non parlare dei magnifici Scontri e del Finale, un Bel Finale, anche qui chiuso, senza compromessi. Fullmetal Alchemist gente, un Manga che tutti dovrebbero leggere.


9-DEVILMAN, DI GO NAGAI

Una vera e propria Pietra Miliare della Storia del Fumetto. Il Capolavoro Immortale che ha consacrato Go Nagai. Dire semplicemente che Devilman è un Gran Fumetto è forse riduttivo. Devilman è un Manifesto, un lascito che il padre di Mazinga e Grendizer (Goldrake per noi Italiani) ha voluto lasciarci, e il messaggio è chiaro fin da subito: l'Umanità è il Male principale di questo Mondo, e tutti noi meritiamo la Morte. Go Nagai, probabilmente scendendo a patti con il Diavolo, è riuscito a dipingere un Affresco di indicibile potenza sulla vera Natura degli Esseri Umani: Arrivisti, Bigotti, sudditi e schiavi di Governi, Programmi Televisivi, Santoni, disposti a tutto pur di sopravvivere, e ce lo mostra attraverso gli occhi di Akira, innocente e puro ragazzo del Liceo costretto a divenire il Traghettatore degli Umani verso la Salvezza, oppure verso la Distruzione totale, Devilman. Ex Cursus Filosofici sulla Vita e sull'Umanità vengono accompagnati da momenti di vero Terrore e Paura, Paura che anche noi, messi in situazioni disperate, diverremmo esattamente come gli esseri Umani di Devilman. Perché i nemici qui non sono i Demoni, come l'inizio del Manga può far intuire, sono gli Umani, più parassiti, più carne da macello per l'orda dei mostri capeggiati da Satana che veri e propri abitanti della Terra. Devilman è stato un Innovatore in tutto e per tutto, Ispiratore per tutti gli Autori successivi in tutte le varie branche che compongono un Manga. Purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco, e Devilman in questo caso soffre troppo dal punto di vista Grafico per l'ovvio e naturale passare degli anni, e sicuramente qualcuno potrà obiettare anche uno sviluppo dei Demoni fin troppo risicato per soli 5 Volumi, ma resta ugualmente perfetto così com'è, un Turbinio di Angoscia e Morte, un'Eredità di Paura affidata alle generazioni future.


8-TRIGUN (& MAXIMUM), DI YASUHIRO NIGHTOW

Parlare di questo Manga è sempre stato complicato, specie per un Fanboy come me che c'ha perso la testa appresso al Tifone Umanoide. Ma ci provo lo stesso: Trigun è il degno rappresentante della mia generazione, quella nata negli anni '90, la generazione segnata dalla Sperimentazione e dalla Commistione di vari generi in quasi tutti i Media che fruiamo: Cinema, Letteratura, Fumetto, Musica, soprattutto questultima con la nascita della corrente Nu Metal, unione di suoni della Musica Rap, Funk, Latino-Americana a quelle Metal. E Trigun non è da meno, una sapiente Unione di Oriente e Occidente in un unico grande Universo Narrativo. Le Ispirazioni Occidentali sono palesi, prima fra tutte l'Ambientazione squisitamente Western, degna del miglior Mariachi o Desperado di Rodriguez, accompagnata da uno Steampunk ispirato da Akira Toriyama, di cui il buon Yas è sempre stato Fan, e il riferimento al mitico Fumetto della Image di Todd McFarlane, Spawn, presente nell'Outfit di Vash The Stampede, l'Uomo da 60 Miliardi di $$, e sparatorie degne del miglior Corbucci. Ecco, su questi ultimi due punti forse qualcuno avrebbe da ridire, le Sparatorie per chi legge Trigun per la prima volta potrebbero sembrare un incredibile pastrocchio Caotico, e in effetti, se non si è abituati a uno stile di disegno come può esserlo quello di Yas, fatto di scene ipercinetiche senza l'uso dei Retini, è anche comprensibile; e poi la figura di Vash, forse ancora più problematica degli scontri: come può il Protagonista di una Storia di Pistoleri e Assassini essere un Pacifista convinto? Beh, la risposta è quanto mai semplice: l'Autore ha saputo sviluppare talmente tanto bene, attraverso uno studio di introspezione Psicologica di non poco conto, la figura di Vash, invincibile Pistolero disposto a tutto pur di non privare una persona, criminale o innocente che sia, della vita. Il messaggio di Amore Universale che Vash ci vuole dare, ispirato dall'unica regola che Superman si è imposto, Non Uccidere, lo ritroviamo con la stessa Potenza Ideologica anche nell'uomo dal Cappotto Rosso, ed è per questo che adoro sia Supes che Vash, perché cercano sempre, in ogni modo, di trovare la soluzione più pacifica, più giusta, e non è detto che sia la più facile. Vash è anche un po' Spiderman, come lui ha subito tantissime perdite e tantissimi traumi, ma è sempre riuscito a rialzarsi e a camminare per la propria strada, ed è magnifico vedere tutto ciò, tutti questi Incontri di Generi e Tematiche, in un unico grande Fumetto, scritto in maniera Eccelsa e disegnato in maniera altrettanto Ottima. Trigun ha saputo far breccia nel mio animo, e spero che anche per qualcuno di voi sia stato lo stesso.


7-CHRONO CRUSADE, DI DAISUKE MORIYAMA

I Manga che parlano dritti al cuore sono quelli che adoro di più. E Chrono Crusade è uno di questi Manga. Tralasciando la Splendida Cornice dell'America degli Anni '20, condita con Fantascienza, Religione, e rimandi sia a Jojo che a Final Fantasy VII (E chi non li ha colti è scemo forte), tralasciando l'ottimo Character Design di Moriyama, che con il suo stile pulitissimo e impeccabile ha creato un Cast a dir poco Incredibile, tralasciando la sapiente commistione di situazioni, questo Manga ha il pregio di aver dato spessore e Coerenza Narrativa a tutti i personaggi presenti al suo interno. Chrono Crusade presenta, esattamente come Trigun, Saiyuki e Fullmetal Alchemist, uno Sviluppo dei personaggi a dir poco squisito, e sfocia, in tutta la sua magnificenza, in un Finale che scalda il cuore. E' un Manga che fa scendere parecchie lacrime per quanto è commuovente, e chi come me lo ha letto sa a cosa mi riferisco. Chrono Crusade si è ampiamente meritato il 7° posto per questo e per tutti i motivi elencati, gestiti benissimo e senza (Anche qui) compromessi di alcun tipo. L'unico difetto che mi sento di muovere a questa incredibile Opera è uno solo: DURA TROPPO POCO!


6-LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO IV-DIAMOND IS UNBREAKABLE-
DI HIROHIKO ARAKI

E al 6° posto, un gradino sotto la Top 5, troviamo quella che è in ASSOLUTO la mia serie preferita di Jojo, ovvero Diamond Is Unbreakable. La quarta Stagione delle avventure dei Joestar è forse la serie più personale e più bella che il Maestro Araki abbia scritto e disegnato. La Trama, di fondo, non esiste, il tutto è mosso da un Leitmotiv molto semplice, anzi banale, come può esserlo la ricerca di una reliquia sacra e successivamente di un Serial Killer, ci sono tantissimi momenti WTF, (uno dei più esilaranti è sicuramente la vincita alla Lotteria di Josuke e Okuyasu, oppure l'incontro con l'Alieno Mutaforma), accompagnati da una sequenza di scontri a colpi di Strategia Stand e di DORADORADORA che mai il Maestro Araki aveva sviluppato così bene, senza tralasciare poi scene di Umorismo Demenziale spassosissime, che difficilmente si possono trovare all'interno delle altre serie. Graficamente poi ci ritroviamo di fronte a un passo Evolutivo impressionante, con il definitivo abbandono dell'Iper Trofia alla Ken il Guerriero per far posto a corpi molto più sottili, longilinei e soprattutto molto più Eleganti nelle pose Anatomicamente Impossibili che l'Autore si diverte a disegnare. I personaggi tuttavia, nonostante la serie presenti il più bel Cattivo di tutto Jojo a livello Psicologico, Yoshikage Kira, e nonostante Josuke e la sua Cricca di amici sia una banda di Pazzi scatenati capeggiati da un adorabile Figlio di Puttana, introduce alcuni Characters che, a seconda di chi lo legge, può trovare indigesti e insopportabili. E, aggiungendo il fatto che a conti fatti questa quarta serie sia basata a livello di Trama sul niente, viene quasi sempre Snobbata dai Fan. Detto sinceramente però, Diamond Is Unbreakable ha saputo intrattenermi più di qualsiasi altra serie di Jojo, e merita di stare in 6^ posizione nonostante i difetti che ha.


5-DRAGONBALL, DI AKIRA TORIYAMA

Inauguriamo per l'ennesima volta la Top 5 (Questa volta però è solo Shonen) con un altro Mito della mia Infanzia, il Manga Leggendario. Perché così andrebbe definito Dragonball: Leggendario. Se ne sono dette tante sul Manga di Akira Toriyama, ma veramente tante, e nonostante gli anni passano, e passano i vari Naruto, Bleach e One Piece, Dragonball è ancora lì, a voler e a poter dire ancora la sua, e ad essere più vivo che mai non solo nel cuore dei vecchi lettori, ma anche nelle nuove generazioni. Dragonball è IL Manga per tanti Appassionati, me compreso, è stata la nostra prima lettura Nipponica, ed è un Fumetto che sta E dovrebbe stare praticamente in ogni Libreria o Scaffale, è impossibile che esista qualcuno che non abbia visto o letto le Avventure di Goku e dei suoi amici. Forse avrà un sacco di stronzate a livello di Trama che non stanno né in Cielo né in Terra, e forse ha dato seguito a tanti altri suoi Cloni di merda, ma Dragonball è Dragonball, probabilmente insieme a Bleach ha i migliori scontri di QUALSIASI Shonen, QUALSIASI, e onestamente, Gohan Super Sayan di 2° Livello è uno dei personaggi più cazzuti e potenti di sempre, FOR EVAH AND EVAH. Dragonball è forse l'unico Manga che non invecchierà e non morirà mai, e come dice sempre e comunque +Sommo Buta "Niente è meglio di lui".


4-HUNTERXHUNTER, DI YOSHIRO TOGASHI

Porca Puttana HUNTERXHUNTER!!! Perché è scritto da Togashi?!?! 'Sto Manga, scritto e disegnato da uno dei più grandi STRONZI di sempre (insieme ai suoi degni compagni di merende Hagiwara e Miura), è quanto di più mirabile si possa desiderare in uno Shonen: Mondo vastissimo, vivo e pulsante, con sistemi Politici, Religiosi, addirittura MAFIOSI, sviluppati benissimo, combattimenti strategici incredibili, Saghe una più bella dell'altra, come può un Manga così dannatamente bello a farmi incazzare come una bestia?! MA GIUSTO, PER COLPA DI QUELLO STRONZO DI TOGASHI!!! UAAAAAHHH!!! A parte le incazzature generali che affliggono qualunque lettore di HunterXHunter, provocati nel 99,9% dei casi dalle pause Titaniche e ingiustificate dell'Autore, questo Manga è stato capace di imporsi come uno dei migliori Shonen degli ultimi 20 anni, senza calare (Narrativamente parlando, perché i disegni... Mio Dio) mai. MAI. E' questo quello che rende HunterXHunter un Capolavoro nonostante il pezzo di merda che si ritrova come Autore, ed è per questo che si trova al 4° posto della mia Top Shonen. Ma nulla toglie che Togashi resti sempre uno #STRONZO.


3-BASTARD!!, DI KAZUSHI HAGIWARA

Il perché continui a seguire Manga che non avranno mai una fine è una domanda che mi fanno in tanti, anzi in troppi, e la risposta, tutt'ora, non so darla. E quasi sempre quando parlo di Bastard!! un'altra domanda che mi fanno in tanti è: "Cosa cazzo ti piace di Bastard!!?". In questo caso però la risposta riesco sempre a darla, ed è anche semplice: Dark Schneider. Lo Stregone Supremo, Incarnazione di uno dei membri del Trio dei Cazzoni Scansa-Fatiche, è un personaggio che è o Totalmente Bianco, o Totalmente Nero, senza nessuna varietà di grigio. Ed è questo il motivo per cui adoro Bastard!!, perché col tempo, non ci siamo affezionati alla Storia, che diciamocelo, è una Storia del Cazzo, ma al Protagonista stesso. Senza contare poi dei magnifici disegni di Hagiwara, in cui dimostra sempre e comunque di essere un grande Maestro. Certo, uscissero più frequentemente i capitoli, e giungesse finalmente a una conclusione male non farebbe, ma molto probabilmente nella nostra Vita Passata abbiamo sicuramente fatto qualcosa di brutto, e quindi eccoci qui a sbavare a e pregare che arrivi un nuovo volume o si abbia una benché minima notizia su quest'Opera che tanto ci fa penare e godere.


2-SHAMAN KING, DI HIROYUKI TAKEI

Dire che Shaman King mi ha conquistato solo ed esclusivamente perché è tutto quello che un buon Shonen dovrebbe avere, con riferimenti a tutti i maggiori Manga che l'Autore ha amato (Jojo, Gundam, Dragonball, e chi più ne ha più ne metta), sarebbe un Insulto a Takei: Shaman King mi ha conquistato perché vi è il Mondo intero al suo interno. Tutte le Culture, tutte le Religioni, qualsiasi Costume di ogni Folklore di ogni parte del Pianeta è presente all'interno di questo Piccolo Grande Manga. Ebraismo, Taoismo, Shintoismo, Mitologia Norrena, Cristiana, Egizia, tutte queste Culture, tutti questi Mondi si sono uniti per formare un'unica Grande comunità all'interno del Manga di Takei, è qualcosa di incredibile, Unico se dobbiamo dirla tutta, una meravigliosa Utopia di Convivenza e Pace. Shaman King è probabilmente il miglior Manga che racconti la Vita di noi abitanti della Terra in tutte le sue infinite sfaccettature, una vera Poesia dedicata all'Umanità Intera, dove l'abbraccio di una mamma o anche un suo schiaffo possono fare veramente la differenza, e scaldarti il cuore come poche cose sanno fare. Shaman King è ben oltre di un semplice Shonen su combattimenti, va oltre i canoni di un Manga, Shaman King è una meravigliosa Prova Autoriale di un uomo che desiderava raccontare la sua, anzi, la Nostra Storia, e ci è riuscito alla grande.


1-ONE PIECE, DI EIICHIRO ODA

Non ve lo aspettavate eh? Io, che ho sempre bistrattato One Piece, lo metto in prima posizione? Ebbene sì Popolo della Rete, l'Opera di Oda Sensei è riuscita a superare le barriere del mio pregiudizio e a imporsi come il mio Manga preferito in Assoluto. I riferimenti Storici, i Multipli Livelli di lettura presenti in ogni VIgnetta di ogni Capitolo, i Temi trattati con sublime sincerità e coraggio, lo spirito di avventura che si respira sul Ponte della Thousand Sunny... 

Ci stavate credendo vero?


1 (QUELLO VERO)-MEDAKA BOX, DI NISIOISIN
E AKIRA AKATSUKI

Medaka Box è in assoluto il mio Shonen preferito, e in una visuale ancora più ampia, è insieme a Devilman il mio Manga preferito in Assoluto. Tutto quello presente nei 22 Volumi di questo vero e proprio Gioiello sono più che semplici citazioni alla rivista di Shueisha, è più di una decostruzione del Manga attraverso Meta-Narrazione e Livelli di Lettura: la costruzione di Personaggi assolutamente incredibili e Carismatici, condita con combattimenti a colpi di strategie Assurde ma verosimili degne del miglior Araki ha saputo rendere il mondo scritto da NisiOisiN e disegnato da Akira Akatsuki un vero e proprio Paradiso da leggere e osservare. Ma Medaka Box è molto, molto di più. Molto probabilmente, a livello di importanza negli Shonen, è quanto mai di più alto che uno scrittore abbia mai scritto su uno Shonen. La Critica al mercato dei Manga, molto marcata nel riutilizzo e nel riciclaggio di schemi tipici di questo Target, è forse il messaggio che arriva maggiormente al lettore, ma il sottobosco di citazioni e Trama che il grandioso NisiOisiN ha imbastito nasconde tanti altri Grandi messaggi, e quelli che sono partiti come una palla di cannone e mi hanno colpito in petto sono stai alcuni in particolare: l'Amore, l'Amore vero, che non muore mai, la Vita che passa, la Crescita, sia Fisica che Mentale, e la voglia di voler stare insieme alla propria Metà. Medaka Box è questo e tanto altro, non smetterò mai di dirlo, e onestamente, non smetterò mai di appassionarmi ed emozionarmi ogni volta che lo rileggo. 

Bene, Popolo della Rete, questa era la prima parte, la Top Shonen, della mia Top Manga #TOTALETOMBALE, fatemi sapere cosa ne pensate dei Manga che ho messo in Classifica sotto l'Articolo, sarò felice di discuterne insieme a voi. Vi dico già da subito che la prossima Top farà felici le Punzelle che leggono il Blog (Se esistono, non lo so), quindi sì, sarà la Top Shojo. State Tonnati e CIAOCIAO!

















Commenti

  1. Bella classifica, mi sa che se mi girano le bolle la (ri)faccio anche io. :P

    Dico solo una cosa su Bleach. La mia impressione è che Kubo sia un cazzaro. Che si vede quando ha voglia e quando no. E quando ha voglia, sa scrivere (o quantomeno se la cava piuttosto egregiamente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Sommo. Ho notato pure io questa cosa in Kubo, ovvero che quando gli girano giuste riesce a scrivere bene. Forse, ma questa è più un'ipotesi che altro, il fatto di aver dovuto cambiare continuamente studio ha minato un tantino la resa di alcuni momenti in Bleach, ma questo è solo un mio pensiero. Comunque se mai ti (ri) girassero le bolle, sarò felice di leggere la tua Classifica =)

      Elimina
  2. Allora, adesso esprimerò la mia opinione su tutti i 15 manga che hai elencato, e poi posterò la mia Top 15 quindi mettiamoci comodi e procediamo con ordine:

    Death Note: Sono più o meno d'accordo con quello che hai detto tu. E aggiungo il fatto che Ryuk è una delle spalle comiche più belle di sempre.

    Saint Seiya: Anche io ci sono cresciuto con Saint Seiya (l'anime), ma il manga non l'ho mai letto. Direi che ho fatto bene.

    Bleach: Mah, sinceramente ho un opinione parecchio altalenante su Bleach. Ci sono state parti in cui mi è piaciuto tantissimo (Soul Society), ci sono personaggi che ho amato (Kenpachi, Yoruichi, Aizen) ma in generale l'ho sempre trovato solo godibile. E non mi piace il fatto che lo abbiano allungato.

    Naruto: Uno degli anime che mi ha segnato l'infanzia.
    Ma lo schifo che è diventato è a mio parere imperdonabile.
    E' caduto così in basso che ha dovuto mettersi a scavare.

    Saiyuki: Non l'ho mai letto ma ne ho sentito parlare. Ma è ancora in corso? Allora aspetto che finisca per recuperarlo.

    Fullmetal Alchemist: Mea culpa, non ho mai letto FMA e non ho in programma di farlo a breve (devo prima finire il recupero di altre cosine. E con cosine intendo mattoni di decine di volumi). Ma prima o poi sarà mio.

    Devilman: Condivido tutto ciò che hai detto.

    Trigun: Altro manga da recuperare. Come se non fossero sufficenti FMA, Samidare, Shaman King Flowers, Orange Road, Zatch Bell e decine di altri ancora. Troppa roba da leggere e troppo poco tempo/denaro DX

    Chrono Crusade: Idem come sopra. Ne ho sentito parlare benissimo, ma devo ancora leggerlo.

    JoJo: Idem con patate.

    Dragon Ball: Altro anime che mi ha segnato l'infanzia. Parlarne sarebbe futile.

    HunterXHunter: Capolavoro. #TogashiMerda

    Bastard: T-T Lo voglio leggere, ma la nuova edizione Planet Manga costa troppo.

    Shaman King: Capolavoro. #TakeiDio

    Medaka Box: Non dico niente. Perché ripeterei solo quello che hai detto tu. Probabilmente è il manga che avrei messo anche io al primo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grazie =). Zatchbell ho visto tutto l'Anime su Boing ai tempi, e l'ho adorato. Devo recuperare pure io il Manga, vediamo se riesco a trovarlo

      Elimina
    2. Se hai visto tutto l'anime su Boing mi duole informarti che non hai visto TUTTO l'anime. Ci sono circa una cinquantina di episodi che sono rimasti in giappone per la gioia di noi fan italiani. Fai bene a recuperarti il manga, che secondo me è molto superiore anche all'anime, ma dovrai leggertelo in Inglese purtroppo.

      Elimina
    3. Chissà perché me l'aspettavo 'sta notizia -.- . Dannata Mediaset

      Elimina
  3. Dunque, una mia eventuale Top 15 sarebbe:

    15°/14°: One Piece e Fairy Tail
    I miei Top Mainstream Shonen preferiti. Sempre fedeli a loro stessi, e sempre divertenti. Loro non mi hanno mai deluso come il loro terzo membro ormai decaduto (Naruto).

    13°: HunterXHunter
    Capolavoro sì, ma l'assenza di un finale e il semplice fatto di essere di Togashi gli fa perdere un botto di posizioni.

    12°: Ken il Guerriero
    Capolavoro. Sono stupito di non averlo trovato anche nella tua Top, ma de gustibus.

    11°: L'Attacco dei Giganti
    Non esiste una sola opera che sia come l'attacco dei giganti. E' la sua originalità a dargli forza. Inoltre io non ho mai dato troppa importanza ai disegni se la storia è bella.

    10°: GTO
    Risate, scene epiche e critica alla società e all'educazione giapponese. 10/10

    9°: Zatch Bell: Non l'ho ancora finito, ma si è rivelato essere uno degli shonen puramente battle più belli di sempre.
    E poi io adoro le tecniche di combattimento che richiedono di stare in coppia, e tutti i combattimenti del manga sono così (Umano + Demone).

    8°: Devilman
    Condivido ciò che hai detto tu. Pietra Miliare.

    7°: Dragon Ball
    Idem come sopra.

    6°: La Legge di Ueki
    Uno degli shonen con i poteri più folli che abbia mai letto. ma forse è perché non ho ancora letto JoJo.

    5°: Soul Eater
    So che forse è una posizione un po' troppo alta, ma Soul Eater è stato il primo Shonen che ho letto, quindi c'è l'elemento affettivo.
    E poi ancora oggi lo ritengo uno dei più divertenti e con i migliori combattimenti (anche qui sono quasi tutti combattimenti di coppia. Arma+ Maestro d'arma)

    4°: Shaman King
    Tutto quello che hai detto tu, aggiungendo il fatto che anche qui sono tutti combattimenti di coppia (Sciamano + Spirito)

    3°: Akame Ga Kill
    Non ci posso fare niente. lo seguo in scan fin dall'inizio. E mi ha fatto affezionare troppo, mi ha fatto piangere troppo con scene che erano pugni nello stomaco e con le premature morti dei personaggi. Ma d'altronde cosa mi aspettavo da un manga sull'omicidio? Quando finirà ne sentirò tremendamente la mancanza, ne sono certo.

    2°: Claymore
    Capolavoro assoluto. Teresa del Sorssio miglior personaggio della storia dello shonen.

    1°: Medaka Box
    L'avevo detto che l'avrei messo al primo posto, no?

    Fortuna che ci siamo messi comodi all'inizio, sennò sai che fatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ken avrei voluto mettercelo, ma facendo leva su vari fattori e gusti, ho deciso di mettere quei 15. Ciò non toglie che mi sia piaciuto un sacco quando ero ragazzino. Se ti interessa ho fatto dei Post sul Blog riguardo a Fairy Tail e One Piece, fammi sapere cosa ne pensi

      Elimina
  4. Medaka Box è un manga molto bello, ma non sono riuscito a capirlo fino in fondo: conosci qualche sito che lo analizzi in profondità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo ne esistano, e se esistesse ci si perderebbe una vita intera

      Elimina
  5. Dragon Ball sempre sopra tutti. Poi stilate le classifiche a scendere. Cosi siete poco credibili. Metterlo dietro addirittura HxH... dai non scherziamo.

    RispondiElimina

Posta un commento