Passa ai contenuti principali

MORTEBIANCA È UN CAZZARO E VI SPIEGO IL PERCHÉ

NOTA: questo spunto di riflessione è frutto di diversi mesi fa che si concretizza solo ora, dato che da qualche settimana Mortebianca ha deciso di ritirare fuori il discorso inerente Kirio e a tanti altri (me compreso) che lo hanno criticato (e in alcuni casi) insultato. Non mi assumo responsabilità di sorta se qualcuno si riterrà offeso, e nel caso lo foste, cercate di dare peso ai pensieri, non ho mica detto che vostra madre lavora sotto un lampione. Buona lettura.



Se c'è una cosa che mi è sempre stata sui cosidetti è l'ignoranza. Per un fattore fisiologico non riesco a sopportare la gente che spara cazzate e disinforma, e detesto ancora di più chi di quell'ignoranza se ne fa un vanto e la millanta come conoscenza e cultura. E Mortebianca è esattamente uno di questi, un tizio che ostenta linguaggi forbiti e processi mentali intricati ma che si dimostra alla fine della fiera un cazzaro come pochi, perché non esiste peggior stupido di chi si crede intelligente. 

Da dove scaturisce questa mia affermazione? Dal fatto che faccia continue e assurde sovraletture Hegeliane all'interno di opere che non sono mai state in testa agli autori? No. Dal fatto che per dare fondamento alle sue opinioni personali tiri fuori teoremi ancora più idioti come "Il teorema del Buco Nero"? No nemmeno questo. Il motivo che mi spinge a scrivere tutto questo è il sano e irrefrenabile desiderio di mandarlo a fare in culo dopo la delirante Top migliori Anime SHONEN di SEMPRE.

Ma chiariamolo, il mio è un chiaro processo alle intenzioni, e soprattutto è un vaffanculo diviso in più fasi, una ben distinta dall'altra, che vi elencherò in un comodissimo raggruppamento:

PRIMO VAFFANCULO - se fai una Top ANIME, non parlare di MANGA
La premessa che fa ad inizio Video fa presagire tanto, ma davvero tanto, perché non si possono paragonare Anime e Manga alla stessa maniera. Come mai?, Beh, SONO DUE MEDIA DIVERSI. Il primo di tanti punti che denota solo una cosa, la sua incredibile ignoranza.

SECONDO VAFFANCULO - se parli di Anime SHONEN, stai dicendo CAZZATE.
Se c'è un atteggiamento che vedo perpetrarsi tra le fila di Mortebianca e Mortebianca stesso è quell'insopportabile supponenza, il pensare che siccome loro filtrino qualsiasi cosa secondo la loro visione, allora è uso comune. Sbagliato sopra ogni cosa, perché al di fuori del loro iperuranico mondo di idee idiote, c'è una realtà ben diversa ad attenderli, e nessuno, in ambito professionale e accademico, cataloga gli Anime come SHONEN. Non si è mai fatto, non si fa, e mai si farà, alla faccia di tutti i più assurdi sofismi che possano tirare fuori.

TERZO VAFFANCULO - se parli di SHONEN come di un GENERE, stai dicendo ancora più CAZZATE.
Sembra simile al secondo punto ma non lo è. Ed è importantissimo, nel 2021, chiarire una questione che da quando ho messo piede sui gruppi Facebook secoli orsono vedo ancora circolare. Ficcatevelo in testa, LO SHONEN NON È UN GENERE, È UNO STRAMALEDETTO TARGET. Che la maggior parte degli Shonen utilizzi Topoi letterari simili e uguali non significa che per silogismo il termine acquisisca valenza come genere. E faccio un esempio che sia chiaro in testa a tutti: ORANGE ROAD (È Quasi Magia Johnny) e MARMELADE BOY (Piccoli Problemi di Cuore) CONDIVIDONO LO STESSO GENERE, quello delle Commedie Romantiche, ma hanno target diversissimi, PERCHÉ IL PRIMO È UNO SHONEN, IL SECONDO È UNO SHOJO, e la differenza si vede ad un miglio di distanza. 

E faccio una digressione su un Manga che mi sta molto a cuore e che ha tirato in ballo nel video. Hellsing, per quanto presenti una violenza mai veritiera e quantomai giocosa non potrà mai essere uno Shonen, per il semplice fatto che Hirano ha incastonato tra uno sbudellamento e una pioggia di sangue un discorso super-critico, super-macabro e super-satirico inerente Religioni, Governi e Guerre, non lesinando cattiverie gratuite ed esasperazioni che superano il grottesco. Tutto questo non sarebbe mai potuto andare su di una rivista per ragazzini che fa nel 90% dei casi romanzi di formazione. Strano che uno che vede la filosofia in ogni dove non si renda conto di una cosa tanto palese all'interno di un Manga, voluta davvero dallo stesso autore.

QUARTO VAFFANCULO - se metti AVATAR come ANIME, HAI VERAMENTE QUALCHE PROBLEMA CON IL MONDO.

Avatar - The Last Airbender - è una seria animata Americana. Creata da un duo di autori Americano, scritta da sceneggiatori Americani, prodotta da un'emittente Americana, subappaltata come in molti casi ad alcuni studi Coreani che fanno gli In-Between, musicata da compositori Americani, e con una narrazione che fa l'occhiolino ad atmosfere Asiatiche, ma con una progressione che grida USA da tutti i pori. E dire il contrario è stupido, punto e basta, perché fino a prova contraria, anche giuridicamente parlando, Avatar è una Proprietà Intellettuale di Nickelodeon, e se mi ricordo bene, Dan Schneider non è Giapponese. Voler ostentatamente andare contro ad un fatto inopinabile va ben oltre l'essere scemi o Weeaboos.

Ora, potrei andare avanti per ore, tirando fuori cose piccanti come il fatto che shadowbanni e banni chiunque non la pensi come lui, o come non si apra mai al confronto e si rinchiuda nella sua tossica Echo-Chamber, o di come continui a tirare fuori questioni di Cyberbullismo per chiunque lo critichi, ma butterei soltanto ulteriore benzina sul fuoco. 

Quello che voglio dire a te, proprio a te Mortebianca, dopo tutti questi sonori vaffanculo, è solo una cosa: a me hanno insegnato che le cose vanno chiamate per nome e per cognome, e posso metterci la firma sopra che non sei un paranoide schizofrenico, stai tranquillissimo.

Sei solo un grandioso, incredibile CAZZARO, ed un altrettanto incredibile IGNORANTE.

E ora Shadowbannami pure sta grandissima ceppa di-Ok questo lo banno io, ci siamo capiti. 
Ci vediamo alla prossima Popolo della Rete, io nel frattempo torno a deprimermi in un angolo oscuro del mio animo.

Commenti