E siamo finalmente giunti al decimo Giorno Popolo della Rete! Yeah!!! Per festeggiare questo traguardo ho deciso di scrivere 5 fatti realmente avvenuti che non molti conoscono su Kingdom Hearts. In pratica sono facts riguardanti lo sviluppo dei vari capitoli di questa Saga. Bene, cominciamo!
5-SORA DOVEVA ESSERE UNA CHIMERA
Sì lo so, questo è uno di quelli più sputtanati. Fatto sta che non molti sanno ancora che all'inizio della creazione di Kingdom Hearts, Nomura aveva pensato al suo protagonista come a un Mix di ragazzo/Leone (una chimera appunto) che come arma avrebbe usato una Spada/Motosega. L'aspetto, e alcune peculiarità le aveva mutuate tutte dai personaggi di Final Fantasy (tra cui Cloud, Zidane e Squall). Tutto ciò non ha avuto luce per via di blocchi da parte della Disney Interactive, e il tutto è rimasto solo un First Concept. Davvero un peccato, sarei stato curioso di usare questo archetipo di Sora.
4-KINGDOM HEARTS E' ISPIRATO A MARIO 64
Strano a dirsi, ma la Nintendo ispira involontariamente la quasi totalità dei giochi sul mercato. In un 'intervista rilasciata per "Iwata Ask" (il celebre portale Nintendo dove Satoru Iwata intervista grandi figure dell'industria videoludica), Nomura dichiarò che la struttura dei mondi di Kingdom Hearts (ovvero un Mix di Platform e sezioni Action) è stata presa in tutto e per tutto da Super Mario 64, Gioco che secondo Nomura stesso "ha rivoluzionato il modo di fare Videogiochi" e che quindi ha cercato di ricalcare e superare adottando nuove scelte, atte a dare una profondità di Gameplay meggiore rispetto al capolavoro di Miyamoto. Come si suol dire, Mario fa sempre scuola.
3-L'ANTI SORA E' UNA CITAZIONE A SKULLBOY
Arriviamo a un Fact che in pochi sanno. L'Anti Sora presente nel mondo dell'Isola che non C'è, creato da Riku per rallentare il Sora originale, è una citazione/omaggio al Ragazzo Teschio, o Skullboy che dir si voglia, di The Legend of Zelda Majora's Mask. Le movenze, la sua possibilità di levitare, lo stare accovacciato su di un lato, e la sua aria infantile ma al tempo stesso malvagia rimandano ai movimenti dell'antagonista del titolo per Nintendo 64. Un'altro omaggio alla software house di Kyoto da parte di Squaresoft.
2-MASTER XEHANORT E MASTER ERAQUS
SONO DOPPIATI DA SPOK E LUKE SKYWALKER
Non molti si chiedono chi siano i vari doppiatori che hanno prestato le voci ai personaggi di Kingdom Hearts, ed è per questo che non tutti sanno che Master Xehanort e Master Eraqus, presenti in Kingdom Hearts Birth By Sleep, sono doppiati rispettivamente da Leonard Nimoy, il Vulcaniano Spok di Star Trek, e da Mark Hamill, l'attore interprete di Luke Skywalker di Star Wars. Questo perché? Perché Nomura stesso ha voluto alimentare l'eterna rivalità tra i due Franchise, essendo grande fan di tutt'e due le Saghe. Chissà se un giorno scopriremo che Xehanort è il padre di Sora? Ah, e una piccola curiosità, Xehanort ed Eraqus sono fratelli adottivi.
1-L'IDEA DI KINGDOM HEARTS CODED
VENNE DATA DA UN NOMURA UBRIACO
Arriviamo infine al Fact più esilarante di questa Classifica: pare, da voci di corridoio del Team di sviluppo, che l'idea per la creazione di Kingdom Hearts Coded venne in mente ad un Tetsuya Nomura in evidente stato di ubriachezza. Questo, a detta di molti, spiegherebbe l'improbabile concept che ha dato la nascita al titolo peggiore dell'intera saga (per ora) in cui un clone digitale di Sora doveva abbattere i Bug presenti nel Grillario a colpi di Keyblade. Lascio a voi le dovute conclusioni.
La parola adesso va a voi, Popolo della Rete. Sapevate già questi aneddoti? È la prima volta che ne sentite parlare? ditemi la vostra qui sotto. Io vi ringrazio per avermi seguito in questa piccola maratona, e ci rivediamo al prossimo Post. Ciaociao
A pensa che non lo sapevo dell'ispirazione a Mario 64... ma effettivamente ci sono alcune piccolissime somiglianze.
RispondiEliminaMi piaceva l'idea di Sora chimera... peccato.
Peccato? In tuttti questi anni credo tu sia l'unico che avrebbe apprezzato quel Design XD
EliminaWow, scopro ora che stai facendo i 30 giorni di KH, gran bella idea! Sul blog adoriamo alla follia la saga, io ho pure scritto di recente un articolo a tema :)
RispondiEliminae -2...
Ti ringrazio. Mi è dispiaciuto averla dovuta interrompere momentaneamente per il PC rotto. Ma tornerà presto. E spero continuerà a piacerti quest'iniziativa
Elimina